DAL BREVETTO AXETA AL NUOVO WIRELESS E’ la centrale all-inclusive, pensata per unità residenziali specifiche, come gli appartamenti, negozi e uffici.
E’ una unità centrale compatta, dall’estetica gradevole, appositamente studiata per il segmento residenziale o per negozi e uffici, laddove non serve grande espandibilità, ma è gradita la presenza a bordo della gestione degli apparati wireless, al fine di garantire alte prestazioni, enorme flessibilità installativa e un sostanziale contenimento dei costi.
L’elegante box plastico è stato studiato per un agevole passaggio cavi e cablaggio, spazio per alloggiamento di alcune schede aggiuntive e un vano per batteria di backup standard da 7,5Ah oppure da 2,3Ah.
Per le caratteristiche tecniche innovative, il progetto del Sistema Radio aXeta® è stato depositato all’ufficio brevetti ed il suo marchio è stato registrato e, a conclusione del complesso e severo iter di verifica durato oltre un anno da parte dell’Ufficio Brevetti sulla originalità ed unicità tecnica, il SISTEMA AXETA di Axel è stato in via definitiva BREVETTATO con n. 102015000032129.
Un grazie speciale all’inventore, il nostro Ing. Sandro Bilardi e a tutto il team dell’ufficio ricerca e sviluppo di Axel che hanno permesso ad Axel di conseguire questo importantissimo risultato.
Il Sistema Radio aXeta® di Axel si basa sulla modulazione DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) sfruttando diverse “codifiche“; le codifiche sono state scelte in modo tale da avere una bassissima correlazione l’una con le altre permettendo la trasmissione contemporanea di sistemi diversi assicurandone comunque il corretto funzionamento.
Caratteristiche principali
Resistenza ai disturbi: tale caratteristica ne rappresenta la prestazione fondamentale ed è difficilmente raggiungibile con altri metodi.
Resistenza alle intercettazioni: per tale caratteristica i sistemi militari hanno dato un enorme impulso allo sviluppo di tali sistemi di trasmissione.
Resistenza ai cammini multipli: elevata immunità alle riflessioni da cui addirittura ne trae giovamento.
Capacità crittografica: è insita nella tecnica di modulazione e demodulazione del segnale.
Tastiera innovativa, dal design compatto e piacevole, poco invasiva ma decisamente riconoscibile, grazie alla continuità ideale della scuola del design italiano di Axel che si nota al primo sguardo.
Retroilluminazione gradevole e display LCD a sfondo bianco e caratteri neri assicurano una leggibilità e una ergonomia d’uso notevoli.
I quattro led frontali danno immediata percezione di stato dell’impianto, delle zone e dei controlli ancor prima di leggerne i dettagli nel display.
Lo studio specifico ha coniugato la compattezza elegante con la necessità installativa di copertura di una scatola 503 orizzontale, per la quale sono previsti i fori di fissaggio diretto.
Compatibile con tutte le centrali attualmente in produzione, permette con un sapiente mix con le altre tastiere, di soddisfare le esigenze estetiche di ambienti diversi all’interno dello stesso edificio.
Tastiera a display con retroilluminazione temporizzata, per la completa gestione e programmazione delle centrali della serie Axo’ 404, AXTRA, G-820 e ATLANTIS.
Display retroilluminato a 2 righe con 16 caratteri.
Collegamento seriale RS 485, fino a 600 m di distanza dalla centrale.
Dimensioni: 124 x 124 x 25 mm.
Il design ricercato ed elegante, a linee esclusive ma mai invasive in ogni situazione ambientale ne fanno un elemento adatto ad ogni architettura di interni.
La disponibilità di cover in vari colori accentua la perfetta integrabilità di Venice in ogni tipo di ambiente, in modo armonico a soddisfare ogni esigenza estetica.
La tastiera ha la visualizzazione su LCD a grandi caratteri con retroilluminazione disponibile in due colori.
Le numerose funzioni disponibili all’utente del sistema sono rese estremamente facili da comodi tasti funzione che permettono un uso immediato e semplice.
La regolazione dell’intensità della retroilluminazione e del contrasto, la scelta del tipo di segnalazione acustica per i tempi di ingresso e uscita sono funzioni personalizzabili dall’utente a seconda delle proprie esigenze per ogni singola tastiera.
Tastiera a display con retroilluminazione temporizzata, per la completa gestione e programmazione delle centrali della serie AXO’ 404, AXTRA, G-820 e ATLANTIS.
Display retroilluminato di colore verde a 2 righe con 16 caratteri.
Collegamento seriale RS 485, fino a 600 m di distanza dalla centrale.
Dimensioni: 155 x 130 x 25 mm.
Scheda per la comunicazione digitale per centrali AXO’ 404 e AXTRA.
Rende possibile il collegamento interattivo per una completa telegestione da parte dell’installatore.
Protocolli: SIA, CONTACT ID, AXIA.
Connessione diretta su connettore dedicato.
Dimensioni scheda: 60 x 120 mm.
Questi moduli devono essere usati quando si vogliono trasmettere messaggi via GSM, sia in formato digitale, sia in formato vocale che in formato SMS verso il mondo esterno.
Collegato opportunamente alla centrale, da questa riceve messaggi e comandi che provvede ad inoltrare via GSM ai vari destinatari nei differenti formati programmati. E’ utilizzabile sia in abbinamento al comunicatore PSTN, cioè in aggiunta alle trasmissioni via rete telefonica standard, per doppia sicurezza, sia da solo per trasmissioni unicamente su vettore GSM.
E’ un trasmettitore/ricevitore GSM QuardiBand, quindi equipaggiato di tutte le frequenze di trasmissione utilizzate nelle reti GSM del mondo.
I formati di sicurezza supportati sono il Contact ID (verso gli istituti di vigilanza), la messaggistica vocale (verso ascoltatori “umani”), le comunicazioni SMS che compaiono in forma dettagliata e precisa direttamente sul telefonino del destinatario o sul telefono fisso se predisposto per la ricezione degli SMS.
Espansione radio per allarme senza fili aXeta® (868MHZ)
Espansione radio per allarme senza fili aXeta® (868MHZ)In telecomunicazioni con il termine spread-spectrum (in italiano spettro espanso) si indica una tecnica di trasmissione in cui il segnale informativo viene trasmesso su una banda di frequenze che è considerevolmente più ampia di quella effettivamente necessaria alla trasmissione dell’informazione contenuta nel segnale originario stesso.
Lo scopo principale è migliorare il rapporto segnale/rumore eliminando il maggior numero di interferenze e consentendo l’utilizzo contemporaneo della stessa gamma di frequenze a più utenti; altro scopo è quello di mimetizzare il segnale radio trasmesso abbassandone la potenza e portandolo quindi a confondersi con il rumore radio di fondo, in modo da sfuggire all’intercettazione radio.
Depositato e brevettato in via definitiva all’Uff. Brevetti con n. 102015000032129, il sistema radio aXeta® dell’espansione AX-868 Radio si basa sulla modulazione DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) sfruttando diverse “codifiche”; le codifiche sono state scelte in modo tale da avere una bassissima correlazione l’una con le altre permettendo la trasmissione contemporanea di sistemi diversi garantendone il corretto funzionamento.
Il tipo di modulazione a spettro espanso, unito alla codifica di canale, permette alle comunicazioni di raggiungere distanze non comuni per gli attuali standard industriali, rendendo possibili le installazioni senza la necessità di posizionare ripetitori
Principali caratteristiche della modulazione DSSS
resistenza ai disturbi: si riescono a sostenere comunicazioni con rapporto Segnale/Rumore minore di 1, cioè con il livello del segnale (S) inferiore a quello del rumore (R).
tipo di modulazione: rende impossibile l’accecamento del canale radio (jamming) ed è praticamenteimmune a qualunque tipo di interferenza.
alta capacità crittografica: è insita nella tecnica di modulazione/demodulazione del segnale.
completa bidirezionalità tra tutti i dispositivi: consente di minimizzare il numero di trasmissioni.
potenza di trasmissione: la possibilità di ridurre la potenza in ragione delle esigenze installative permette di allungare la vita delle batterie anche fino a 5 anni.
Trasmettitore radio bidirezionale con contatto magnetico incorporato e rivelatore anti-effrazione.
A bordo risiede un sensore ad effetto HALL attivabile mediante magnete esterno.
E’ presente un ingresso a morsettiera per collegamento con sensore esterno configurabile come ingresso normalmente chiuso, aperto, bilanciato con resistenza da 3,3kohm o per gestire segnali provenienti da switch-alarm o inerziali meccanici.
Nel contatto radio può essere attivato un particolare rilevatore triassiale configurabile come sensore di shock o sensore di vibrazione:
Sensore di shock: effettua una misurazione della accelerazione su 3 assi con livello di intensità programmabile su 4 livelli. In questa modalità il sensore genera un allarme quando viene rilevata una singola perturbazione dello stato di quiete che eccede la soglia programmata.
Sensore di vibrazione: effettua una misurazione della accelerazione su 3 assi con livello di intensità programmabile su 4 livelli. In questa modalità il sensore rileva perturbazioni dello stato di quiete per un periodo fisso di 10s entro i quali attiva il conteggio degli eventi che superano la soglia di allarme; raggiunto il numero di eventi programmato si attiverà una segnalazione di allarme.
XT-CN04W: colore bianco.
XT-CN04B: colore marrone.
Morsettiera di ingresso per collegamento contatto magnetico e/o per tapparelle.
Frequenza 868MHz, portata radio 1000 mt in aria libera.
Batteria al litio 3V CR123 in dotazione.
Dimensioni: 95 x 29 x 24mm
Sensore a tenda radio bidirezionale per protezione dei varchi
Il TE03 è un sensore intrusione altamente innovativo creato nei laboratori di ricerca Axel ed è stato studiato appositamente per la rilevazione con copertura a tenda all’interno di aree specifiche e spesso problematiche come quelle tra finestra o porta-finestra e chiusura (tapparella o scuro) con interposta zanzariera dove situazioni installative come queste hanno poche risposte da altri tipi di apparati.
Il TE03 effettua rilevazioni di tipo termico, ma non è un banale rilevatore a infrarossi passivi, bensì lavora su rilevazione complessa di tipo termico analoga a quella effettuata dalle termocamere.
Il sensore effettua continuamente analisi su centinaia di punti di rilevazione termica della sua area visibile, adeguando costantemente, grazie ad un complesso speciale algoritmo dinamico di calcolo, le curve di rilevazione risultanti da:
movimento dell’intruso nell’area interessata
permanenza dell’intruso per un tempo programmato
Unicamente una rilevazione ragionata e coincidente (AND) delle due curve risultanti, dopo una serie di elaborazioni, fa sì che ci sia una attivazione definitiva dello stato di allarme. L’algoritmo di calcolo dinamico adegua costantemente le variabili in modo dipendente dalla varianza di temperatura ambientale, dalla misurazione del fondo termico e dalle mediane risultanti dal calcolo delle curve, elaborando e regolando la rilevazione secondo la nostra modalità di apprendimento autoadattivo DAL (Dynamic Adaptive Learning).
Frequenza 868MHz, portata radio 1000 mt in aria libera.
Batteria Litio 3V – CR2477 in dotazione.
Dimensioni: 91 x 35 x 27mm
Rivelatore radio bidirezionale ad infrarossi passivi
18 fasci doppi e antistrisciamento.
Morsettiera di ingresso per collegamento contatto magnetico esterno.
Frequenza 868MHz, portata radio 1000 mt in aria libera.
Portata: 12m max.
Batteria al litio 3V CR123 in dotazione.
Dimensioni: 110 x 60 x 46mm
Rivelatore radio bidirezionale a doppio infrarosso passivo completo di circuito AX-CN03 già cablato:
Infrarosso passivo a doppio elemento a specchio di cui uno a doppio rilevamento
Altezza di installazione: da 0,8 a 1,2m
Funzione di antimascheramento (antispray)
Copertura del sensore in verticale: 1,5m
Copertura del sensore in orizzontale: 88°
Portata sensore: 12m max.
Frequenza radio 868MHz, portata radio 1.000 mt in aria libera
Batteria al litio 3V CR2 in dotazione
Colore bianco
Grado di protezione IP55
Dimensioni: 82 x 188 x 115mm
Telecomando bidirezionale a quattro pulsanti programmabili per inviare comandi facilitati a distanza.
Frequenza 868MHz, portata radio 200 mt in aria libera.
Tutti i pulsanti del telecomando possono essere associati a tutte le funzioni principali di centrale, come accensioni, spegnimenti, attivazioni OC specifici, attivazioni macro.